LA QUALITA’ DEI NOSTRI INSEGNANTI Una buona scuola è fatta di buoni insegnanti. Un buon insegnante deve possedere competenza, entusiasmo, empatia, capacità di collaborazione, pazienza, lungimiranza, equilibrio. Tutte doti che si hanno per carattere e si rafforzano con l’esperienza. Noi cerchiamo insegnanti come questi e non semplici burocrati che firmano il cartellino! In una scuola come la nostra è importante inoltre che l’insegnante condivida la missione dell’istituto e dia il suo contributo per realizzarne il progetto formativo.

INSEGNANTI SELEZIONATI E AGGIORNATI Alla scelta degli insegnanti, al loro inserimento nella scuola, alla loro formazione e al loro continuo aggiornamento il nostro istituto dedica una cura e un’attenzione speciali. I nuovi insegnanti non sono assunti in base alla graduatoria, ma scelti dal dirigente scolastico attraverso un colloquio personale in cui si valutano le motivazioni, i titoli di studio e le esperienze pregresse e si mette alla prova la loro capacità didattica. Poi, nei primi mesi di attività in classe, sono seguiti da insegnanti più anziani (tutor) in modo da risolvere insieme eventuali problematiche di carattere relazionale o didattico e facilitare così il loro inserimento nella scuola. Ai nostri insegnanti chiediamo di seguire ciascun alunno con cura attenta e premurosa, per aiutarlo a crescere e a dare il meglio di sé nella scuola e nella vita. Un buon insegnante non deve dimostrare solo di essere competente, ma anche capace di umanità, spirito di comprensione e interesse per la formazione globale della persona. I nostri insegnanti si ritrovano spesso per incontri di formazione con educatori, pedagogisti, specialisti delle varie discipline, con i quali hanno modo di confrontarsi e di discutere sui problemi della scuola. Seguono inoltre corsi di aggiornamento e sono esortati a stare sempre al passo sulle novità della didattica.

L’IMPEGNO PER I RAGAZZI Durante l’anno scolastico i nostri docenti si riuniscono spesso per discutere e progettare insieme le attività della scuola e soprattutto per verificare la situazione delle classi e dei singoli alunni. Costante è il loro impegno nel relazionarsi con le famiglie con una disponibilità all’ascolto e al dialogo, nel rispetto delle diverse qualifiche e competenze. Il Marsilio Ficino chiede loro dedizione: insegnare non è solo svolgere un mestiere, è la scelta di dedicare il proprio tempo e le proprie migliori energie alla formazione dei ragazzi. Per questo i nostri insegnanti sono sempre disponibili al dialogo e a venire incontro alle esigenze degli alunni. Chiedono solo una cosa: rispetto per le loro competenze, per il loro ruolo, per i loro criteri di valutazione. E una comprensione benevola per i loro eventuali errori, non dovuti a cattiva volontà.

LAVORARE IN TEAM Infine, il Marsilio Ficino chiede ai propri insegnanti di lavorare in squadra, di collaborare con i colleghi per coordinare gli obiettivi e le attività didattiche intorno ad uno scopo comune: la formazione dell’alunno. Dal lavoro di squadra nasce uno stile educativo comune che, fatte salve le necessarie differenze tra un insegnante e l’altro, caratterizza nell’insieme l’identità della nostra scuola.