Adotta uno studente

31 Luglio 2018

“ Nessun alunno è perduto se c’è un insegnante che crede in lui”. (B. Bueb)

Progetto “Adotta uno studente”

BORSA DI STUDIO  PER L’ANNO SCOLASTICO 2021 – 2022

Presso la Scuola Media, il Liceo Classico o il Liceo Scientifico dell’Istituto “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno

Grazie al generoso contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e alle offerte della Sig.ra Staderini di Firenze, insieme ad altri privati cittadini, l’Associazione a Promozione Sociale “Accademia Marsilio Ficino” è in grado di mettere a disposizione dell’Istituto “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno un finanziamento da destinare per la promozione e gestione del presente bando pubblico.

 

PROGRAMMA

Il programma Adotta uno studente, prevede:

A) La frequenza (per una parte o tutto l’anno) del 1° anno della Scuola Media presso l’Istituto “Marsilio Ficino”, sito in piazza San Francesco, 10, Figline Valdarno. Per il 2° e per il 3° anno la borsa di studio verrà rinnovata automaticamente se lo studente mantiene un buon rendimento con la media dell’8 ed ha un buon voto in condotta.

B) La frequenza (per una parte o tutto l’anno) del 1° anno del Liceo Classico o del Liceo Scientifico presso l’Istituto “Marsilio Ficino”, sito in piazza San Francesco, 10, Figline Valdarno. Per il 2°, il 3°, il 4° e il 5° anno la borsa di studio verrà rinnovata automaticamente se lo studente mantiene un buon rendimento con la media dell’8 e non ha note disciplinari a suo carico.

REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio bisogna essere:

– residenti sul territorio della provincia di Firenze e di Arezzo;

  • – iscritti alla scuola elementare per il programma A)

– iscritto alla scuola media per il programma B)

  • – aver frequentato con profitto l’anno in corso (si richiede la media dell’8)

– far parte di una famiglia il cui ISEE non superi i 20.000 euro l’anno

Clausola 1

Nel caso pervengano domande che non rientrano pienamente nei requisiti previsti da questo Bando, la Commissione e il Consiglio dell’Accademia valuteranno la possibilità di offrire ugualmente una borsa di studio annuale, per metà anno, o per alcune mensilità una tantum secondo le seguenti tipologie: 1) Famiglie italiane che non hanno possibilità economiche ma che per loro convinzioni religiose, filosofiche o pedagogiche desidererebbero iscrivere i loro figli presso il nostro Istituto. 2) Giovani stranieri e italiani particolarmente meritevoli. 3) Alunni già iscritti che per sopravvenuti problemi familiari o lavorativi dei loro genitori, necessitano di un momentaneo sostegno economico per continuare serenamente il loro percorso scolastico. 4) Famiglie con più figli che frequentano contemporaneamente l’Istituto.

 Clausula 2

Le Borse di studio verranno assegnate ad esaurimento dei fondi disponibili.

 DOMANDA

La domanda, in carta semplice, redatta dai genitori dei possibili candidati deve pervenire entro il 30 giugno 2019 al seguente indirizzo: Associazione “Accademia Marsilio Ficino” piazza San Francesco n. 10, 50063 Figline Valdarno (FI).

La domanda con la documentazione allegata deve essere inviata all’indirizzo e-mail accademia@istitutomarsilioficino.it o inviata al responsabile del progetto, prof. Giovanni Meucci, all’indirizzo g.meucci@sanleolino.org. Oppure consegnata a mano presso la Segreteria della Scuola (Istituto “Marsilio Ficino”, p.zza San Francesco, 10, Figline Valdarno (FI)), in orario di apertura (da martedì a sabato, ore 8.30 – 12.15). Per ulteriori informazioni telefonare al 3665356878.

La domanda sarà esaminata da un’apposita commissione nominata dall’Accademia “Marsilio Ficino” che comunicherà la risposta alla famiglia entro il 15 luglio 2019. In caso di parimerito, sarà valutata la media matematica dei voti dell’ultimo anno e, se ancora risultasse pari, anche la media matematica dei voti dei due anni precedenti

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

1) Autocertificazione dichiarazione documento ISEE

2) Documento ISEE

3) Copia documento di identità valido del genitore

4) Copia della pagella finale dell’anno scolastico 2018/19

APS Accademia “Marsilio Ficino”, P.zza San Francesco, 10, 5003 Figline Valdarno, tel. 0559153800, fax 0559152614, cell. 3665356878, accademia@tin.it, www.istitutomarsilioficino.it.

Categorie: Senza categoria