PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027

Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione .Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l’apprendimento permanente.

Nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito, sono stati promossi azioni, finanziate da specifici provvedimenti, tesi ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.

Titolo: “Insieme per conoscersi”

Il progetto “Insieme per conoscersi” offre nuove opportunità agli alunni della scuola secondaria di I grado prevedendo la possibilità di usufruire di una offerta di specifiche attività extrascolastiche durante la sospensione dell’attività scolastica curricolare.

Il progetto prevede la realizzazione di moduli formativi che hanno lo scopo di favorire l’aggregazione e la socialità degli studenti e promuovere gli apprendimenti, con un’offerta laboratoriale.

Ogni modulo ha una durata di 30 ore e sono diretti a 16 per il modulo “imparare ad imparare”, 15 per il modulo “cittadinanza attiva” e 16 per il modulo “espressione culturale”. I 3 moduli rientrano nell’azione ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica e prevedono iniziative di inclusione con particolare attenzione a studentesse e studenti con BES o in situazioni di disabilità attraverso nuove opportunità educative che ampliano il tempo scuola.

La tipologia di intervento prevede la realizzazione di iniziative extrascolastiche che integrano l’offerta curricolare della scuola. I tre moduli/azioni includono attività di promozione delle competenze personali e sociali, capacità di apprendere, cittadinanza attiva, consapevolezza ed espressione culturale.

Questa nuova opportunità educativa che è articolata in 3 percorsi diversi mira a rafforzare il percorso personale di ogni studente valorizzando le sue inclinazioni e passioni e favorendo la motivazione allo studio. Gli orari dei singoli moduli saranno distribuiti lungo l’anno scolastico, durante le sospensioni delle lezioni curriculari, per garantire una continuità temporale del processo degli apprendimenti.

Il progetto nasce dal bisogno di rafforzare la condivisione delle esperienze personali e delle relazioni sociali all’interno del gruppo studenti, in modo da favorire la crescita di ciascun allievo attraverso la collaborazione tra i ragazzi. Ogni modulo sarà strutturato come laboratorio e avrà come obiettivo implicito il potenziamento delle soft skill dei partecipanti. L’intera attività formativa metterà in risalto, oltre alle competenze didattiche e pedagogiche degli esperti, azioni di peer education mirate a integrare gli studenti più svantaggiati. L’attività verrà promossa tra gli iscritti della scuola con idonea pubblicità e pubblicata sul sito web del PN Scuola. Gli esperti e i tutor saranno selezionati tramite apposito avviso pubblicato sul sito della scuola prima dell’inizio dell’attività formativa.

Un regolamento disciplinerà la selezione degli alunni, con prioritàagli alunni con BES o disabilità certificate. L’approccio laboratoriale utilizzato per la realizzazione dei 3 moduli rappresenta un nuovo modo di insegnare e di imparare, stimolando ad affrontare nuove situazioni, sfruttando una conoscenza interdisciplinare e spronando l’alunno ad utilizzare la propria creatività e a mantenere un pensiero flessibile. Si distacca quindi dal tipico metodo di studio che consiste nel memorizzare e ripetere le informazioni assorbite, preferendo uno più esplorativo e attivo, che possa garantire un apprendimento attraverso la motivazione allo studio.

Il progetto si concentra sull’integrazione di 3 moduli, sfruttando la loro natura multidisciplinare. La scelta di un’offerta articolata con percorsi diversi in una dinamica di multidisciplinarietà permetterà di coinvolgere più studenti in attività laboratoriali extracurriculari, valorizzando complessivamente l’offerta formativa e promuovendo un ambiente inclusivo che favorisca la motivazione allo studio e alla socialità.

Il progetto prevede una attività di monitoraggio e verifica per valutare l’impatto sul miglioramento delle competenze, l’inclusione e la socialità e per favorire nelle insegnanti la maturazione della consapevolezza sull’importanza delle metodologie laboratoriali interdisciplinari.