FORMAZIONE A 360° Ai ragazzi che scelgono il Marsilio Ficino offriamo una vasta gamma di opportunità per ottenere un’istruzione di buon livello e una formazione a 360° senza trascurare alcuna dimensione della persona. Partiamo dal presupposto che gli alunni non sono dei semplici nomi sul registro di classe, pertanto non si guarda esclusivamente ai risultati, alle prestazioni, ai voti. Gli alunni sono persone che vogliono crescere e maturare: per questo offriamo un ambiente sereno e stimolante, dove si impara ad amare lo studio e a coltivare con passione le discipline. La passione che nasce sui banchi di scuola è infatti determinante per motivare il proseguimento degli studi, la carriera universitaria e lavorativa. 

UNA SCUOLA CHE ACCOMPAGNA Ragazze e ragazzi attraversano una fase della loro vita in cui avvengono profonde trasformazioni. Il Marsilio Ficino li accompagna in questo viaggio, più o meno faticoso, che porta ciascun uomo a uscire dal mondo dell’infanzia per entrare in quello degli adulti. È un’avventura alla scoperta di sé e del mondo che ci circonda, per capire quali siano le scelte da fare e il posto che un domani si vorrà occupare nel gran mondo della società. 

LA PALESTRA DELLE DISCIPLINE La prima opportunità di formazione riguarda ovviamente le discipline scolastiche. È attraverso di esse che l’alunno allarga il campo delle proprie conoscenze, acquista nuove abilità e competenze, dà forma alla propria capacità di ragionare, di argomentare e di dialogare. Inserito nel gruppo della classe, impara a risolvere problemi e a fronteggiare situazioni difficili e complesse. Lo studio delle discipline è, in verità, una vera e propria palestra per la mente e per la volontà, che si allenano a comprendere, a prendere decisioni, ad agire. 

IMPEGNO E SACRIFICIO È anche il campo in cui un ragazzo costruisce la propria autostima, prende consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti, impara ad autovalutarsi e a intervenire consapevolmente per migliorarsi. La scuola non è soltanto scuola, ma è scuola di vita. Non abbiamo paura di pronunciare la parola impegno o sacrificio: impegno, fatica, sacrificio, con la soddisfazione per i risultati raggiunti, sono esperienze che si apprendono da giovani e si conservano per tutta la vita. 

A SCUOLA DI CONVIVENZA Insieme alle discipline, nell’attività ordinaria della classe, l’alunno impara anche a convivere con gli altri, a rispettare compagni e professori, a rispondere delle proprie parole e del proprio comportamento, a stringere legami significativi, a rispettare le regole e a dare il proprio originale contributo, sia intellettuale che etico, per migliorare la qualità della vita di tutti. È il primo passo da compiere per una educazione civica vissuta, per il rispetto della legalità praticato nella vita di tutti i giorni. È importante non sentirsi solamente individui che competono con gli altri, ma parte di una società in cui tutti sono importanti e possono dare il loro contributo. 

PER APPROFONDIRE LE MATERIE SCOLASTICHE Il Marsilio Ficino è una scuola che offre numerose occasioni per approfondire quello che si impara: infatti, i programmi svolti durante l’anno scolastico sono integrati e arricchiti da conferenze e da incontri di approfondimento con esperti delle varie discipline, sia all’interno che fuori della scuola. Un esempio è il Convegno annuale di Storia che si svolge nel mese di febbraio. Numerose e ricche sono anche le opportunità di fare uscite didattiche per vistare bellezze naturali, città d’arte, musei, laboratori scientifici, facoltà universitarie, per assistere a spettacoli teatrali (lirica e prosa) o praticare attività sportive. 

PER ANDARE OLTRE LE DISCIPLINE Nel pomeriggio la scuola offre la possibilità di partecipare ad alcune attività di alto valore formativo progettate secondo il motto: “imparare divertendosi”. Tra queste la più importante è il Laboratorio teatrale che ogni anno mette in scena un’opera classica o moderna, riadattata per gli studenti, e partecipa alla prestigiosa Rassegna del Teatro Classico dei Giovani a Siracusa o al Laboratorio Nazionale di Teatro per le scuole a Serra San Quirico (MC). Nel pomeriggio si svolgono anche il Cineforum e le attività del Giornalino scolastico, gli incontri del Gruppo di lettura, il Corso di scrittura creativa (alla scuola Media si tiene di mattina), l’attività del Coro e del gruppo musicale dell’Istituto. Altre attività che si svolgono nel pomeriggio hanno invece per obiettivo il conseguimento di una specializzazione: il Corso di Inglese in preparazione agli esami della Cambridge University (KET, PET, FIRST), il Corso di lingua Cinese, le Lezioni individuali di pianoforte, il Corso di Latino per gli alunni della Scuola Media. 

LA PROPOSTA SPIRITUALE Pur non essendo una scuola confessionale, il Marsilio Ficino è una scuola di ispirazione cristiana, perciò intende la persona come una totalità inscindibile di corpo, anima e spirito. Per questo proponiamo ai nostri alunni e alle loro famiglie occasioni particolari per coltivare la propria vita spirituale: la messa di inizio e di fine anno scolastico, la celebrazione del mercoledì delle Ceneri, i ritiri spirituali per il Natale o per la Pasqua.